sabato 25 aprile 2009

ITALIA DEI VALORI BORGO SAN LORENZO

ITALIA DEI VALORI
BORGO SAN LORENZO

Borgo San Lorenzo, 20 Aprile 2009

L’Italia dei Valori si presenterà alle prossime elezioni amministrative del 6 e 7 giugno, in continuità con la coalizione provinciale, a fianco del Partito Democratico, sostenendo quindi la candidatura a sindaco di Giovanni Bettarini, con un percorso politico-amministrativo, da condividere con tutte le forze politiche del centrosinistra, per dare dignità alla politica locale e per riaffermare la partecipazione attiva dei cittadini, all’azione amministrativa dei Comuni.

L’ITALIA DEI VALORI - Colloca la propria azione politica nell’ambito del centro sinistra, ponendosi come forza propositiva per il perseguimento di una politica all’esclusivo servizio della gente, crede nell’importanza di un centrosinistra plurale e capace di produrre un nuovo progetto di governo nei Comuni, attraverso l’elaborazione di un programma politico comune a tutte le forze che compongono la coalizione.

Costruire l'unita' del centrosinistra, è per noi e' un valore fondamentale, conciliare diverse appartenenze e storie politiche per dimostrare con i fatti che stare insieme, è possibile, nel compito primario che hanno le forze politiche riformiste e progressiste a Borgo san Lorenzo, il compito di progettare e sviluppare un futuro concreto per i cittadini.

Con la forza che ci viene dalla nostra volontà di unirci alla coalizione di centro sinistra ascoltiamo i cittadini di Borgo San Lorenzo, che chiedono per il loro paese un governo che metta insieme il grande tema dell’etica pubblica, della trasparenza e della legalità, con la difesa dei diritti delle persone (a cominciare dal diritto al lavoro, all’istruzione, alla salute e alla casa).

Occorre, pertanto, restituire alla politica la centralità della questione morale che ad essa compete in una democrazia che s’ispiri ai valori alti e nobili dell’antifascismo.

Restituire e rilanciare centralità della questione morale nella politica significa per l’Italia dei Valori agire nella società per dare risposte concrete, ai bisogni di vita e di solidarietà della gente.

Noi crediamo che l’amministrazione dei Comuni debba poggiarsi sui
seguenti fondamenti:

Impegno amministrativo per un servizio alla comunità da rendere con dedizione e trasparenza, coltivando nel contempo il valore dell’efficienza della “Casa Comunale” e della semplificazione burocratica.

Centralità della questione morale quale irrinunciabile baluardo a difesa della politica, intesa come servizio a vantaggio della collettività, da chi con essa vuole tutelare gli interessi di parte.

Trasparenza nell’impiego delle risorse finanziarie comunali, trasparenza negli atti amministrativi: bandi di gara, delibere, determine ed altri atti.

Riqualificazione della spesa con verifica dei costi di gestione, degli appalti e delle consulenze, affinché i soldi di tutti i cittadini vengano amministrati nel modo migliore e per il bene comune..

Riconoscimento del valore della democrazia partecipativa che si realizza attraverso forme di coinvolgimento diretto dei cittadini nelle fasi di programmazione, di gestione e decisionali.

Riduzione dei costi della politica e dell’amministrazione, reali possibilità di partecipazione per i cittadini, verifica semestrale dei programmi annunciati in campagna elettorale.

Trasparenza, etica, rinnovamento e legalità saranno i temi che Italia dei Valori - Lista di Pietro porterà come contributo al programma di coalizione che andrà a definirsi nelle prossime settimane.

Programma – TRASPARENZA, PARTECIPAZIONE e legalità-
Proposte al programma di coalizione del centrosinistra di Borgo San Lorenzo, candidato sindaco Giovanni Bettarini.

Consiglio Comunale in diretta, le sedute del Consiglio Comunale vengono diffuse in diretta audio e video utilizzando il WEB.

Aderire ad Avviso Pubblico la rete italiana di enti locali contro le mafie e per la legalità, perché le istituzioni possono e sappiano rispondere meglio alla sfida di tutte le mafie.

Adozione dei Patti di Integrità quale regolamento per gli appalti per dotare le amministrazioni locali di un deterrente aggiuntivo contro la corruzione.

Adozione del Codice Europeo di comportamento per gli eletti adottare, quale parte integrante dello Statuto comunale il “ Codice europeo di comportamento per gli eletti locali.
L’idea è che la definizione degli obblighi etici che gravano sugli eletti locali in un Codice di condotta permetta di chiarire il loro ruolo e la loro missione e di riaffermare l'importanza della fiducia dei cittadini.

Nessun commento: