martedì 27 gennaio 2009

VICCHIO PRIMARIE “Noi stiamo con i cittadini”-


"Noi stiamo con i cittadini"-
Questa è la linea portante di ITALIA DEI VALORI e questo è il metro di giudizio che intendiamo adottare anche sulla vicenda delle primarie di Vicchio.

ITALIA DEI VALORI chiede il rispetto delle regole delle primarie di coalizione.

Regole stabilite e approvate all’unanimità dai componenti del comitato della coalizione nell’incontro del 22 Dicembre 2008, presenti per il Partito Democratico Luciano Petti e Alessandro Bolognesi, per il Partito Socialista Rinaldo Ontanetti e Gino Grieco, per Italia Dei Valori Pietro Tagliaferri, come coordinatrice della coalizione Fiammetta Strigoli PD.
Le decisione prese dal comitato della costituita coalizione sono state comunicate, ai componenti dei direttivi territoriali del PD, PS e IdV e ai candidati a Sindaco di Vicchio il giorno seguente, come conferma il documento in allegato.(doc 23 Dicembre 2008)

Riporto alcuni passaggi del documento, dove con estrema chiarezza si assegnano le responsabilità decisionali della coalizione per lo svolgimento delle primarie.

La Coalizione durante la riunione ha chiarito e discusso regole e indirizzi politici. Dopo votazione unanime è stato stabilito che:

…… il Comitato di garanzia della coalizione è costituito dai segretari dei partiti (Petti, Ontanetti, Tagliaferri) e collaborerà con il Comitato per le primarie al fine di sovraintendere e rilevare scorrettezze durante il percorso per le primarie e nella giornata stessa di votazione (1^ febbraio) e spoglio delle schede.

.....nel caso che dal risultato delle primarie non emerga un candidato sindaco che abbia raggiunto il quorum del 50%+ 1 dei voti, la coalizione ha deciso di dotarsi dello strumento del ballottaggio. Il ballottaggio tra i due candidati più votati si terrà dopo quindici giorni dalle primarie.

il Comitato della coalizione convoca tutti i candidati (Alessi, Becchi, Izzo, Lazzerini, Lorini, Zacconi) improrogabilmente mercoledì 7 gennaio alle ore 21.15 nella sede del PD.

Se intendiamo svolgere le primarie dei cittadini per scegliere il candidato sindaco della coalizione, deve essere rispettato quanto stabilito dal comitato di garanzia della coalizione in data 22 Dicembre 2008.

Chiediamo pertanto la convocazione del comitato di garanzia della coalizione che provveda come stabilito al rispetto delle regole.

Nominare i rappresentanti dei partiti che formeranno il comitato per le primarie, che avrà il compito di predisporre il regolamento di autodisciplina della campagna elettorale, di sovrintendere e coordinare tutte le attività di realizzazione e di svolgimento delle primarie.

Convocare i candidati riconosciuti dal comitato di garanzia della coalizione (Alessi, Becchi, Izzo, Lazzerini, Lorini, Zacconi) in quanto alla data del 22 Dicembre avevano già depositato il minimo richiesto di 100 firme, necessarie per sostenere la candidatura a sindaco.

I segretari dei partiti che formano il comitato di garanzia della coalizione, hanno accettato le candidature (Alessi, Becchi, Izzo, Lazzerini, Lorini, Zacconi) quindi ogni decisione di annullare una o più candidature o di accettare eventuali ritiri di candidature dopo il deposito delle firme e di competenza del comitato di garanzia della coalizione che è stato costituito nell’incontro del 22 Dicembre 2008.

Il rispetto delle regole, della legalità è condizione necessaria per la nostra permanenza nella coalizione Pd-Ps-IDV- di Vicchio.

I partiti che formano la coalizione hanno il dovere verso i cittadini di Vicchio di ridare dignità alla politica, noi lo faremo e ci attendiamo altrettanto dal Partito Democratico e dal Partito Socialista.

Noi stiamo con i cittadini noi vogliamo un amministrazione comunale che sia espressione di trasparenza e di democrazia partecipativa, il Municipio di Vicchio è la casa di tutti i cittadini.
Chi ha altri progetti se ne resti a casa a fare la calzetta e faccia un mea culpa per come è riuscito a distruggere la politica a Vicchio.

Italia dei Valori Vicchio
Pietro Tagliaferri

1 commento:

Anonimo ha detto...

ok sottoscrivo tutto. E' un documento di una chiarezza eccezionale. Vorrei che fosse pubblicato dai giornali

bravi complimenti
forse ce la facciamo a vincere questa battaglia che al di là dei nomi è una battaglia di civiltà. Per Vicchio una piccola rivoluzione
liberalamente